CHI SONO
Mi chiamo Nicolò Borelli, ho 32 anni e gestisco una gelateria artigianale insieme alla mia famiglia a Stradella (Pavia).
Anche se dalla semplice lettura del mio curriculum vitae non traspare, è da quando ho 20 anni che sono attivo nel mondo del gelato.
Durante l’università, infatti, ho studiato (e perfezionato lavorando in gelateria nel periodo estivo), i seguenti argomenti: gli ingredienti fondamentali del gelato; l’equilibrio della miscela; il calcolo del giusto potere edulcorante e anticon- gelante; il processo di elaborazione (pastorizzazione, maturazione, mantecazione, abbattimento, conservazione, trasporto, esposizione in vetrina); la formulazione di creme classiche, sorbetti alla frutta e vegan.
Nel 2017 poi, dopo 4 anni di lavoro dapprima nel settore del marketing e successivamente in quello della consulenza fiscale, ho scelto di abbandonare definitivamente la carriera in ufficio per dedicarmi a tempo pieno a quella che inizialmente era solo una semplice passione.
Nel 2018 ho studiato come ottenere un’ottima clean label, grazie anche all’utilizzo delle fibre in sostituzione ai classici neutri e ho approfondito la formulazione di creme al cioccolato, infusi con spezie e piante aromatiche, creme e sorbetti alcolici.