Chi siamo

borelli-lab

CHI SONO

Mi chiamo Nicolò Borelli, ho 32 anni e gestisco una gelateria artigianale insieme alla mia famiglia a Stradella (Pavia).
Anche se dalla semplice lettura del mio curriculum vitae non traspare, è da quando ho 20 anni che sono attivo nel mondo del gelato.

Durante l’università, infatti, ho studiato (e perfezionato lavorando in gelateria nel periodo estivo), i seguenti argomenti: gli ingredienti fondamentali del gelato; l’equilibrio della miscela; il calcolo del giusto potere edulcorante e anticon- gelante; il processo di elaborazione (pastorizzazione, maturazione, mantecazione, abbattimento, conservazione, trasporto, esposizione in vetrina); la formulazione di creme classiche, sorbetti alla frutta e vegan.

Nel 2017 poi, dopo 4 anni di lavoro dapprima nel settore del marketing e successivamente in quello della consulenza fiscale, ho scelto di abbandonare definitivamente la carriera in ufficio per dedicarmi a tempo pieno a quella che inizialmente era solo una semplice passione.

Nel 2018 ho studiato come ottenere un’ottima clean label, grazie anche all’utilizzo delle fibre in sostituzione ai classici neutri e ho approfondito la formulazione di creme al cioccolato, infusi con spezie e piante aromatiche, creme e sorbetti alcolici.

LA NOSTRA STORIA

La nostra esperienza con il gelato risale al 1989 quando mio padre Alberto, titolare di un bar a Montescano, piccolo paesino tra le colline dell’Oltrepò Pavese, decide di acquistare una piccola macchina per fare il gelato.

Con il passare degli anni, quella che inizialmente doveva solo essere un “qualcosa in più” per ampliare l’offerta prodotti del bar, si trasforma in una vera e propria passione.

La macchina del gelato compatta, che racchiude in sé sia la funzione di pastorizzatore che di mantecatore, comincia a stargli stretta.
Vorrebbe ampliare il suo laboratorio ma gli spazi ridotti del locale non glielo permettono.

Da qui nasce l’idea di aprire una gelateria artigianale, una attività dedicata unicamente al gelato! Così nel 2001, dopo qualche anno passato a fare corsi di gelateria e a trovare la giusta location, a Stradella, ridente cittadina ai piedi delle colline dell’Oltrepò Pavese, viene inaugurata la gelateria artigianale Sibille.
Sibille è semplicemente il nome di mia mamma, si legge “Sibille” anche se la maggior parte delle persone lo pronunciano alla francese “le sibill”.
Dal 2001 gli anni sono volati.
Non ci siamo mai fermati e ora disponiamo di un piccolo laboratorio tecnologicamente molto avanzato.
I pastorizzatori ora sono 4 e i mantecatori 2.

Ogni anno investiamo in ricerca e ci avvaliamo della consulenza dei migliori nutrizionisti e tecnologi alimentari al mondo.
L’esperienza acquisita in trent’anni di lavoro, unita al continuo studio e alla regolare collaborazione con i migliori professionisti del settore, ci permette di essere sempre all’avanguardia pur rimanendo una piccola realtà artigianale.