Borelli Lab è la risposta concreta a tutte quelle gelaterie che dichiarano di essere artigianali, senza magari disporre neanche di un laboratorio, o di vendere gelati naturali, senza avere mai visto neanche un frutto in tutta la loro vita.
Secondo la nostra personale visione del mondo, il gelato del futuro dovrebbe essere così:
NATURALE
ARTIGIANALE
SOCIALE
NATURALE
Ormai quasi tutte le gelaterie vantano la scritta “gelati naturali”.
Ma quando possiamo parlare di gelato veramente naturale?
Basta togliere aromi, coloranti e conservanti per poter definire un gelato come naturale?
A nostro avviso no, un gelato o è veramente naturale o non lo è!
Per questo motivo abbiamo deciso di eliminare qualsiasi tipo di additivo, naturale o artificiale che sia.
Non troverete quindi mai nei nostri gelati i mono e digliceridi degli acidi grassi (che servono a far gonfiare il gelato), emulsionanti, addensanti e stabilizzanti (come la farina di carrube).
Sono pochi e genuini gli ingredienti che utilizziamo perché crediamo che la semplicità aiuti ad ottenere un vero gelato naturale!
La nostra lista degli ingredienti è la più breve possibile, per dare più spazio al vero sapore delle materie prime: acqua per i sorbetti, latte per le creme, zucchero, proteine e fibre vegetali.
Se non strettamente necessario, anche il latte è escluso, per andare incontro a chi soffre di intolleranze o ha a cuore la cucina etica Vegan.
È il caso dei sorbetti (termine tecnico per indicare gelati a base acqua) Borelli Lab.
L’assenza di grassi animali aggiunti aiuta a valorizzare l’eccellenza delle materie prime utilizzate, restituendo un gusto più fedele e intenso.
Inoltre la speciale formulazione dei nostri gelati riduce il contenuto calorico di circa il 20-25% rispetto alle ricette convenzionali.
Ma allora come faccio a sapere quando una gelateria è naturale per davvero?
Semplice! Leggi sempre la lista degli ingredienti.
Deve essere esposta in negozio, per legge!
Trasparenza totale.
Per ogni nostro gusto è possibile consultare i singoli ingredienti che lo compongono.
ARTIGIANALE
Sembra impossibile ma in Italia non c’è una normativa di legge che definisce che cosa sia il gelato artigianale.
Il vuoto normativo ha avuto come conseguenza quella di creare confusione e rendere difficile per il cliente capire quando si trova di fronte ad un vero gelato artigianale.
Infatti, nelle numerose gelaterie del territorio italiano non sempre si trova un prodotto artigianale, anche se viene proposto con lo stesso tipo di comunicazione, lo stesso prezzo, e le stesse modalità di vendita.
Quando possiamo affermare che un gelato è veramente artigianale?
Innanzitutto, perché sia artigianale un gelato dovrebbe essere prodotto o nello stesso posto in cui viene venduto (in caso di botteghe con laboratorio) oppure a una distanza che non richieda il congelamento della base liquida e lo scongelamento nel punto vendita.
Le “catene” non sono gelaterie artigianali, in quanto la miscela viene prodotta in un laboratorio centralizzato, congelata e stoccata per mesi. Successivamente, la base liquida congelata viene trasportata nei singoli punti vendita dove viene fatta scongelare e mantecata.
Il cliente inesperto, vedendo mantecare il gelato presso il punto vendita, pensa che il prodotto sia fresco e artigianale: sbagliato!
I finti artigiani. Tuttavia, non basta che il laboratorio si trovi all’interno del punto vendita per definire il gelato come veramente artigianale.
Il gelato artigianale dovrebbe essere il risultato finale della lavorazione di materie prime e ingredienti di qualità, preferibilmente freschi e naturali, scelti e bilanciati sapientemente dal Gelatiere artigiano secondo la propria originalità e creatività.
Da un’indagine del 2015[1] è emerso che nella stragrande maggioranza delle piccole gelaterie si usano basi già pronte fornite dalle industrie di semilavorati.
Chi usa semilavorati ad alto dosaggio riduce al minimo il lavoro perché basta aggiungere al prodotto l’acqua o il latte, trasferire la miscela nel mantecatore e ottenere un gelato pronto da esporre in vetrina.
Ci sono tantissime gelaterie con la scritta gelato artigianale che non hanno mai visto neanche un frutto in tutta la loro vita.
La verità è che in Italia esistono pochissime gelaterie che preparano tutto all’interno del laboratorio, perché la scelta di preparare gli ingredienti da soli come si faceva una volta richiede molte conoscenze, tempo e passione.
E Borelli Lab?
Non utilizziamo basi pronte di nessun tipo.
Partiamo dalle migliori materie prime e lavoriamo, pastorizziamo e mantechiamo il gelato fresco ogni giorno nel nostro laboratorio artigianale a Stradella (Pv).
I nostri gusti variano a seconda del tipo di frutta fresca che acquistiamo, del latte, della panna e delle uova che ci vengono consegnate dai nostri fornitori. Per questo il nostro gelato non è sempre uguale, standardizzato, ma regala ogni volta sensazioni differenti.
Grande è la nostra attenzione nell’utilizzare e nel valorizzare i prodotti del nostro territorio, l’Oltrepò Pavese.
Quando ne abbiamo la disponibilità, impieghiamo le migliori eccellenze locali, tra cui anche quelle che nascono dal nostro orto e dal nostro frutteto di Mezzanino (Parco del Ticino, Pavia), come il basilico che utilizziamo per il nostro iconico sorbetto al limone-basilico.
Da 30 anni amiamo fare il gelato.
E se come noi fai il gelato per passione non hai scelta: o fai le cose buone e bene, o niente.
[1] Da un’indagine del 2015 (condotta da Periscope per conto di Aiipa – Associazione italiana industrie prodotti alimentari)
SOCIALE
Siamo convinti che il gelato sia ancora più buono se serve a fare del bene. Adoriamo organizzare eventi benefici e siamo molto attenti all’ambiente e alle intolleranze.
Attenti alle intolleranze
Abbiamo voluto andare incontro alle esigenze dei clienti celiaci: per questo tutti i nostri gelati sono gluten free.
Se non strettamente necessario, anche il latte è escluso, per andare incontro ai nostri clienti vegan e per chi è intollerante al lattosio.
I nostri gelati a base acqua (tecnicamente sorbetti) hanno il vantaggio di restituire un gusto più intenso e fedele.
Inoltre, la totale assenza di grassi animali e il basso contenuto calorico lo rendono perfetto anche per chi semplicemente è a dieta.
Attenti all’ambiente
Stiamo letteralmente sommergendo il pianeta di plastica e di rifiuti, e a noi questa cosa non piace neanche un po’!
Nel nostro piccolo abbiamo scelto di fare la nostra parte decidendo di utilizzare solo prodotti compostabili. Siamo orgogliosi di aver fatto questa scelta, anche se il costo è decisamente più elevato rispetto ai prodotti “classici”.
Ogni nostra coppetta, palettina, cannuccia o cucchiaio è compostabile.
Cosa vuol dire compostabile? Se per caso una palettina del gelato viene gettata in un prato, anziché in bidone, entro 3 mesi al massimo si decomporrà trasformandosi in compost, un concime naturale.
Non è magnifico?
Attenti al prossimo
Il gelato è più buono se serve a fare del bene. Siamo fieri di organizzare tanti eventi benefici per numerose associazioni, tra cui AVIS, Croce Rossa Italiana ed ENPA. Siamo sempre aperti a collaborazioni benefiche.